Viaggiare in treno con i bambini

trenino

 

Statisticamente il treno è il mezzo di trasporto più sicuro sul territorio europeo; spesso risulta anche economico, considerando che i bambini di età inferiore ai 4 anni viaggiano gratuitamente sia in prima che in seconda classe (ma non hanno diritto al posto a sedere). I ragazzi che non hanno ancora compiuto i 12 anni possono invece occupare un posto, viaggiando con una riduzione del 50% e del 30% per i servizi in VL e CC.

Per i bambini, viaggiare in treno può risultare inoltre una piacevole esperienza, un po' per il tipo di sistemazione che si occupa al suo interno, un po' per la particolarità del mezzo in sé, che incuriosice i più piccoli, tanto che non di rado gradiscono essere portati in stazione a vedere passare le locomotive.

Di contro, il trasporto ferroviario implica ai passeggeri un presenza ridotta di bagagli, sia per lo scarso spazio in cui poterli collocare, sia per il fatto che devono essere trasportati a mano, dall'ingresso in stazione fin sul treno stesso - operazione talvolta faticosa e che può impegnare tempo di cui occorre tenere considerazione.

I bambini, affascinati dal paesaggio che passa dai finestrini, saranno catturati dall'evento; occorre però tenere in considerazione l'eventualità che si stanchino a stare seduti e fermi, manifestando il desiderio di camminare per il vagone. Questa necessità va contenuta per ovvi motivi pratici e di sicurezza; il genitore, allo scopo, sarà utile che si sia portato appresso alcuni giochi o letture per l'intrattenimento del piccolo.

Un'ultima considerazione riguarda la necessità di eventuale trasporto con mezzo pubblico dalla stazione di destinazione alla struttura in cui si ha deciso di soggiornare, specialmente se questa è distante dalla stazione stessa o non fornisce un servizio di trasporto.

 

Controlla gli orari e i prezzi sul sito delle Ferrovie dello Stato.


Home | Mare o lago | Montagna | Città | Campagna | Offerte speciali | Area bimbi | Disclaimer
PI 03868150404 | Copyright © hotelbambini.com, tutti i diritti riservati